22 Luglio 2008 - Nella sezione RACCONTI, un testo che è storia, vita e paesaggio, ....è un quadro dipinto a tinte leggere e decise: una ragazzina, bella e semplice proprio come i crochi di primavera

ECCOMI! Così sono nata e sono divenuta la Danta del 2000!

Il mio primo nome, “Anananto”, secondo alcuni storici, apparve già prima del 1000
...................... cliccare per continuare la lettura
Il libro "Il Maestro Piero Racconta", pubblicato il 5 ottobre 2007 in occasione del suo ottantesimo compleanno.

I RACCONTI DEL MAESTRO


Piccola antologia di storie, racconti, leggende e scritti di Pietro Menia

Questo sito raccogli testi ed immagini della Danta di un tempo, attraverso ricordi diretti dell'autore e ricordi dei racconti dei nonni e dei vecchi del paese.
L'obiettivo principale di questo lavoro è il "Tramandare" gli usi, i costumi e, di conseguenza, la lingua del paese natio.
Ecco quindi che assieme ad ogni testo scritto in ladino, è disponibile, a fianco, la traduzione in lingua italiana.

Infine, per poter rendere al meglio il "suono vero" del dialetto, è possibile ascoltare un documento sonoro: la lettura di un brano direttamente dalla voce dell'autore.

Pdf 191K - brochure presentazione 6 agosto 2006

Il sito viene diviso nelle seguenti sezioni.

Sezione RACCONTI - una minuziosa ricerca nella memoria dell'autore ha portato alla luce racconti, aneddoti e descrizioni dei vecchi Dantini e dell'autore stesso bambino. Non mancano racconti di simpatiche bricconate e descrizioni dei giochi di una volta.

Sezione STORIA - lotte interne nel territorio del Comelico, l'urbanistica del paese ed altro ancora viene raccolto in questa sezione ricca di fatti esposti con chiarezza e, dove è stato possibile, documentati dai verbali, dalle delibere di Giunta del Comune e da antichi documenti.

Sezione DANTA DI IERI - Tutti ricordi dell'autore sui vecchi mestieri, sull'inizio dell'attuale urbanistica cittadina, sulla vita e gli usi e costumi del paese, vengono raccolti in questa pagina ricca di aneddoti. Tra i ricordi una sezione viene dedicata a "CIO' CHE NON SI FA PIU': una selezione di racconti e curiosità sulle cose che non ci sono più e sulle cose che non si fanno più, in una Danta antica illustrata con estrema abilità per consentire di immaginare la vita, i mestieri ed i luoghi ivi descritti.

Sezione VITA DI PAESE - La pagina, divisa in quattro parti, è una raccolta di particolareggiate descrizioni di quelle che erano le abitudini e consuetudini del paese, cose che ogni anno si ripetevano quasi come un rito da rispettare. Le sezioni sono dedicate alla vita in casa, alla scuola, alla chiesa ed, infine al mondo del lavoro nei campi e nei boschi.

Sezione PASSATEMPI - Le credenze di un tempo diventano le leggende di oggi.
La sezione raccoglie racconti brevi, esposti con lo stile che l'autore ha voluto mantenere come nei suoi ricordi di fanciullo: fiabesco, misterioso ed anche un po' magico...

Sezione RITRATTI - la galleria raccoglie i ritratti dei personaggi famosi, di quelli caratteristici ed anche di quelli più pittoreschi della "Danta di ogni giorno". Una serie simpatica di aneddoti dipinti dall'autore con stile brioso e particolareggiato dove nelle descrizioni trovano posto anche le battute che li hanno resi famosi.

Sezione GALLERIA - l'album con alcune foto va ad arricchire ed integrare questa collezione di ricordi.

RACCONTI - STORIA - DANTA DI IERI - VITA DI PAESE - RITRATTI - PASSATEMPI - GALLERIA - ARTICOLI
NOVITA' - L'AUTORE - INFORMATIVA - CONTATTO